Anonima Stregoni by Heinlein Robert Anson

Anonima Stregoni by Heinlein Robert Anson

autore:Heinlein, Robert Anson [Heinlein, Robert Anson]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Ro, VI
editore: La Tribuna
pubblicato: 1965-01-22T23:00:00+00:00


Riuscimmo a vedere il governatore nella tarda mattinata del giorno dopo. L'appuntamento, infilato a forza in un mare di impegni, fu semplicemente una concessione a Sally e un'altra prova della stima di cui godeva nella capitale. Perché risultò evidente che il governatore non voleva vederci e non aveva tempo per noi.

Ma accolse affettuosamente Sally e ascoltò paziente Jedson, che in poche parole gli spiegò perché a nostro giudizio dovesse opporre il veto al progetto di legge Ditworth/finanziamenti alle contee.

Le circostanze non furono favorevoli a una pacata esposizione. Il governatore fu interrotto da due telefonate alle quali dovette rispondere, una del suo supervisore alle finanze e una da Washington. A un certo punto entrò la sua segretaria personale, gli mise sotto gli occhi un memorandum; il vecchio assunse un'aria preoccupata, poi scarabocchiò qualcosa sul foglio e lo restituì. In seguito, la sua attenzione vagò per diversi minuti.

Quando Jedson finì di parlare, il governatore restò zitto per un momento. Fissò il tampone di carta assorbente con un'espressione di profonda stanchezza. Poi rispose lento: «No, signor Jedson, non arrivo a capire. Mi dolgo quanto lei che la questione della regolamentazione della magia sia stata presentata assieme a qualcosa di completamente diverso. Ma non posso porre il veto a una parte del disegno e firmare l'altra, anche se si tratta di due argomenti del tutto separati.»

"Apprezzo il lavoro che lei ha svolto per portare all'elezione della mia amministrazione..." In quella frase vidi lo zampino di Sally. "E vorrei essere d'accordo con lei in questo caso. Ma al progetto per aiutare le contee delle aree centrali dello Stato sto lavorando dal giorno che ho assunto la carica. Spero e credo che serva a risolvere i problemi economici delle zone più depresse del nostro Stato senza il bisogno di ulteriori ricorsi al denaro pubblico. Se ritenessi che l'emendamento sulla magia possa provocare grave danno allo Stato..."

Un attimo di pausa. «Ma non lo ritengo. Quando la signora Logan mi ha chiamato stamattina ho fatto analizzare il disegno dai miei consulenti legali. Ammetto che è superfluo, ma non fa altro che aggiungere qualche complicazione burocratica. Il che non è un bene, ma riusciamo a lavorare anche con una burocrazia pesantissima, e non sarà un suo lieve aumento a mandare tutto in malora.»

Intervenni io: un gesto molto maleducato, immagino, ma ero stravolto. «Eccellenza, se si prendesse il disturbo di esaminare da sé il disegno, scoprirebbe quanti danni farà!»

Non mi avrebbe sorpreso vedere il governatore sputare fiamme. Invece, indicò un cestino portadocumenti che traboccava di carte. «Signor Fraser, lei vede lì cinquantasette disegni di legge approvati da questa sessione delle camere. Ognuno ha qualche difetto. Ognuno è d'importanza vitale per certi abitanti di questo Stato, o per tutti. Alcuni richiedono lo stesso tempo di lettura di un romanzo. Nei prossimi nove giorni dovrò decidere quali diventeranno leggi e quali dovranno attendere una revisione alla prossima sessione ordinaria. In quei nove giorni, almeno mille persone vorranno vedermi per discutere con me di uno di quei disegni...»

Il suo assistente affacciò la testa dalla porta.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.